Donne, ovvero storie e altre storie – Sabato 3 Marzo – Teatro dell’Ortica – Genova

13donne
Sabato 3 marzo, h. 21.00 Teatro dell’Ortica
Donne, ovvero storie e altre storie
Liberamente tratto da “La valigia” di Laura Guidetti e Ivano Malcotti
Regia Mirco Bonomi
con 
Stefania Galuppi, Simona Garbarino, Elisabetta Granara, Nadia Simonetta, Anna Solaro, Chiara Valdambrini.
Il racconto che diviene memoria del percorso di lotta per l’emancipazione femminile, le emozioni e i risvolti privati di un confronto tutto al femminile. Sul palco sei donne a colazione raccontano le loro esperienze, le loro aspettative, gli scontri generazionali.

Ecco la recensione di Umberto Rossi:

La valigia è il titolo di un libro si Laura Guidetti e Ivano Malcotti pubblicato nel 2010. Un testo che raccoglie i ricordi, le confessioni, i battibecchi di sei donne di diversa età, riunite dal filo di una comune appartenenza a un’area femminista o parafemminista e a un sentimento di profonda insoddisfazione nei confronti della vita. Mirco Bonomi ha trasferito queste pagine in uno spettacolo, Donne, ovvero storie e altre storie, agile e piacevole.

Sei attrici, quattro più mature e due giovani nel ruolo delle figlie di due delle altre, vivono assieme e s’incontrano la mattina per la collazione. Un rituale che mette in luce manie (il cibo macrobiotico, il tè verde, gli alimenti salutari, la paura d’ingrassare) immerse in un sottofondo di pessimi ricordi (un marito che alzava le mani, tante relazioni naufragate, una storia omosessuale finita male) e intriso di una sostanziale infelicità. Le soluzioni – fuga sono le più diverse e vanno dalla cura ossessiva del proprio aspetto, all’accettazione del sesso come rifugio dalla mancanza di rapporti profondi, alla mancanza di veri rapporti interpersonali. E un testo che richiese un cast molto abile e questo, nonostante qualche incertezza, ha i numeri per centrare l’obiettivo. Questo fa sì che lo spettacolo proceda fluidamente, strappi qualche sorriso, ma offra anche abbondanti motivi di riflessione. Uno dei meriti maggiori è quello di non sposare forme di femminismo separatista, ma di offrire un quadro equilibrato e autentico dei cosiddetti rapporti di genere. Come dire che più serve alle donne e agli uomini per uscire da schemi mentali che, in buona misura, hanno oppresso e tarpato le ali all’altra metà del cielo.

La rassegna può essere un’occasione per confrontarsi su temi strettamente legati al mondo femminile attraverso il teatro fatto da tredici donne di età e esperienze diversissime.
Speriamo di incontrarci al Teatro dell’Ortica e di poter dialogare con voi. A fine spettacolo sarà offerto un piccolo brindisi e la possibilità di confrontarsi con autori, attrici e registi delle messe in scena.

Vi aspettiamo!

L’Auditorium di via Allende è lo spazio scenico delle rappresentazioni del Teatro dell’Ortica.

Via Salvador Allende 48
16138 GENOVA (Molassana)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: