Piccole geniali iniziative

Un’iniziativa romana semplice ma sicuramente interessante e che potrebbe essere riproposta in altre città o anche nei piccoli centri.

Tratto da Il paese delle donne

Vicine …Vicine: la mamma della porta accanto

Un’iniziativa che si propone di realizzare una rete di solidarietà informale per le neo mamme, che, anche essendo vicine di casa, spesso non si conoscono.

“In una grande città come Roma la nascita di un figlio può essere vissuta in uno stato di isolamento e solitudine che esaspera le naturali difficoltà iniziali e rende più vulnerabili i genitori. – ha dichiarato Raffaella Scalisi dell’Associazione Melograno “Le neo-mamme possono aver bisogno di un sostegno o anche semplicemente di qualche consiglio dopo la nascita del bambino.
Una funzione protettiva e di accompagnamento da sempre svolta dalla famiglia allargata, anche grazie a quei legami empatici che spontaneamente si creano tra donne che hanno vissuto la stessa esperienza. Dove il semplice parlare e il condividere saperi e pratiche di cura diventa l’aiuto più prezioso.”

Per questo Il Melograno ha avviato una campagna di “reclutamento” di mamme risorsa: persone sensibili alle necessità che si possono avere nei primi mesi dopo la nascita di un bambino, che abbiano voglia di condividere la propria esperienza e mettere a disposizione di un’altra mamma (vicina di casa o di quartiere) un po’ del loro tempo libero.

L’aiuto potrà concretizzasi in varie forme: dal sostegno all’allattamento all’offerta di aiuto pratico (piccole commissioni come fare la spesa, etc); dall’ascolto e il sostegno nei momenti di difficoltà all’eventuale accudimento del bimbo per consentire alla mamma brevi momenti di riposo; dalla condivisione di informazioni e conoscenze rispetto alle risorse e ai servizi presenti nel quartiere nell’area materno-infantile alla promozione di momenti e occasioni di socializzazione.

Diventare una mamma risorsa è semplice: basta contattare l’Associazione Il Melograno, che dopo un colloquio inserirà la disponibilità in un’apposita banca-dati.

L’associazione incrocerà l’offerta con la domanda, mettendo in contatto le famiglie che lo richiederanno con la “mamma risorsa” più vicina.

Per chi volesse dare la propria disponibilità o al contrario per chi avesse necessità di un sostegno e un consiglio è possibile contattare il numero 06/70475606 o scrivere una mail a info@melogranoroma.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: