Sta per iniziare il FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE

TUTTO PRONTO PER IL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE, DAL 16 AL 21 NOVEMBRE A GENOVA: ECCO GLI OSPITI E IL PROGRAMMA

Un evento ricco di cultura, teatro, politica e scienza. Tantissimi gli ospiti, fra cui anche Carlo Verdone.

Verrà inaugurata il 16 novembre a Genova, la sesta edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, che si concluderà il 21 novembre. Il Festival, progetto culturale multidisciplinare che ogni anno suscita notevole interesse a livello nazionale e che per il secondo anno consecutivo riceve la medaglia del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, verrà presentato da Consuelo Barilari, direttore artistico dell’associazione culturale Schegge di Mediterraneo.

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 16 novembre alle 16 presso lo storico Palazzo Spinola di via Garibaldi, nel cuore del capoluogo ligure, e vedrà la partecipazione di Marylin Fusco, vicepresidente Regione Liguria, Laura Frati Gucci, Presidente mondiale FCEM, Tiziana Ferrario, la nota giornalista e conduttrice del TG 1 e Nando Dalla Chiesa, sociologo.

L’edizione 2011 del Festival intitolata Il futuro di Ipazia” propone un percorso della donna simbolo del Mediterraneo antico proiettata nel futuro come testimonianza del riscatto delle donne in questo nuovo secolo. La scienziata alessandrina, Ipazia appunto, rappresenta inoltre l’unione delle due rive del Mediterraneo, ed è testimonial della collaborazione che il Festival ha instaurato nel 2010 con la biblioteca di Alessandria d’Egitto, in nome di uno scambio che continuerà anche quest’anno.

Il programma del Festival dell’Eccellenza Femminile 2011 è suddiviso in 4 sezioni:

  • CULTURA, MUSICA E SPETTACOLO
  • SCIENZE UMANE E SOCIALI
  • NUOVE TECNOLOGIE
  • ARTE, ARCHITETTURA E AMBIENTE.

Gli eventi, interdisciplinari, seguono il fil rouge di argomenti e progetti, sei in tutto, in modo trasversale alle sezioni, rivolgendosi a un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Attraverso spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri, tavole rotonde, eventi multimediali e mostre, il Festival suggerisce al pubblico una riflessione dedicata alla donna e alla valorizzazione del suo ruolo di “protagonista” in campo culturale, professionale e istituzionale. L’indagine articolata svolta sulla vita di donne esemplari diviene riferimento per la costruzione del futuro.

Moltissimi saranno i personaggi noti del panorama politico e culturale affiancati da specialisti dei vari argomenti che verranno sottoposti ad approfondimento. Per citare solo alcuni degli ospiti: Tiziana Ferrario, Nando dalla Chiesa, Francesca Lancini, Thierry Gaudin, Lucrezia Lante della Rovere, Giusy Versace, Marina Ripa di Meana, Carlo Verdone, Gianni Vattimo, Duccio Demetrio, Stefania Tallini, Marina Piperno, Valeria Palumbo, Livia Turco, Susanna Camusso, Cinzia Tani, Elisabetta Pozzi, Carla Fracci e tanti altri.

Tra gli eventi già presentati ricordiamo poi la rassegna teatrale composta da 7 spettacoli e la rassegna di film dedicata alla Donna nel Cinema di Carlo Verdone che, inoltre, parteciperà a due incontri che si terranno il 17 novembre.

Da sottolineare anche la mostra “Lady Truck: imprese eccellenti al femminile” che vuole coniugare le protagoniste dei progetti e delle aziende al femminile con la cultura, l’arte e le nuove tecnologie, ed il Premio Ipazia 2011, conferito a chi non solo ha raggiunto la vetta e la fama in un particolare ambito dello spettacolo, ma ha anche saputo coniugare il proprio talento con una capacità di impegno e di diffusione nella società. Quest’anno le vincitrici saranno l’egiziana Asma Mahfouz e la tunisina Lina Ben Menni per tramettere un messaggio di nuova forza e coraggio alle donne che in ogni angolo del mondo si battono per una società giusta, democratica e ispirata ai valori della pace.

Per informazioni:

Federico Peiretti – presso BoccaccioPassoni Snc

federico.peiretti@boccacciopassoni.com – tel. +39 010 86.92.648




Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: